Bando MIMIT: Contributi a fondo perduto per l’introduzione di manager

il 08/10/2023

Il MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), attraverso il proprio sito ufficiale, ha annunciato l’avvio del secondo sportello per il “Voucher per Consulenza in Innovazione”.

Il voucher è richiedibile dal 22 giugno 2023 al 5 settembre 2023 

“La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.”

Chi può beneficiare di questo Voucher e quali contributi è possibile ottenere?

Il programma è indirizzato principalmente alle piccole e medie imprese (PMI) italiane. Queste imprese possono richiedere il voucher per ricevere supporto nella realizzazione di progetti innovativi, per migliorare i loro processi produttivi, o per accedere a nuovi mercati.

Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di 80 mila euro

Quali sono i vantaggi?

  1. Sostegno finanziario: Con il voucher, le imprese possono coprire parte delle spese legate alla consulenza in innovazione manageriale, rendendo questo processo più accessibile e meno oneroso.
  2. Competitività: L’innovazione è un fattore chiave per rimanere competitivi in un mercato globalizzato. Grazie a questo incentivo, le PMI possono adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e anticipare le tendenze.
  3. Crescita: Avvalersi di competenze esterne in materia di innovazione può accelerare la crescita aziendale, portando a una maggiore efficienza e a nuove opportunità di business.

Accedere al voucher

Le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica https://padigitale.invitalia.it/,  a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 e fino alle ore 17.00 del 5 settembre 2023.


Di quali manager puoi beneficiare

Maia è accreditata nel registro dei manager per l’innovazione.

Ecco i manager esterni che puoi inserire in azienda con noi:

  • Direttore commerciale
  • Direttore del digitale
  • Export Manager
  • HR manager
  • Direttore finanziario
  • Direttore operativo
  • CRM manager
  • Direttore marketing
  • Ecommerce Manager

Siamo organizzati con partner certificati per aiutare i nostri clienti ad accedere al bando. Compila il form per essere seguito immediatamente, hai tempo fino al 5 settembre ma lavoreremo le richieste per tutto agosto, in ordine di arrivo.


Indeciso? leggi alcuni nostri case study

Inserisci un manager con la nostra formula flat

Manager specializzati in formula mensile

Ti forniamo manager con più di 20 anni di esperienza in aziende strutturate e con le specificità che ti servono, attraverso un comodo piano mensile 

Ready to go

Sia che abbiate bisogno di un manager per un progetto a breve termine o per coprire un’assenza improvvisa, siamo sempre in grado di aiutarvi