Come fare un’analisi di mercato e perché è utile alla strategia
Prima di vedere come fare un’analisi di mercato, proviamo a dare una definizione.
L’analisi di mercato è una ricerca analitica utilizzata dalle aziende per avere informazioni sulle quali realizzare la propria strategia aziendale.
Gli obiettivi di un’analisi di mercato sono diversi:
– approfondire il contesto economico
– individuare il settore di riferimento dell’attività
– studiare i comportamenti dei propri clienti/target
– dare uno sguardo approfondito al panorama competitivo
– identificare gli obiettivi aziendali
Un’analisi di mercato permette di individuare le opportunità ed i fattori di rischio. Sviluppare un business plan e definire strategie aziendali. Ma anche quali prodotti e servizi sono già popolari nel loro mercato di riferimento, oppure quali strategie di marketing i concorrenti stanno attuando.
Possono emergere opportunità che consentono di mettere a punto prodotti e servizi che rispondono alle necessità proprie del target.
Ma anche valutare i fattori che possono influire sul successo o il fallimento dell’azienda.
Ovviamente per ogni obiettivo dell’analisi si dovrà intraprendere un percorso e un approccio diverso. Ad esempio una ricerca finalizzata ad individuare nuove aree o settori di business sarà completamente diversa da quella che va a definire i comportamenti dei clienti, per definire una strategia di marketing.
Come fare lo studio di mercato, gli step
Definire gli obiettivi aziendali
Sono molti i modi per raggiungere alcuni obiettivi di business, la tua azienda probabilmente ha già consapevolezza di quali siano le proprie mete. Ma è buona prassi definire nel dettaglio questi aspetti, per poter procedere con una direzione chiara in modo da realizzare un’analisi realmente utile.
Analizzare il mercato di riferimento
Il primo passo è quello di andare a studiare il mercato in cui decidiamo di posizionarci. Cercando di individuare i parametri geografici, le caratteristiche dei target di riferimento, valutare la presenza o meno di specifiche barriere in entrata.
Definire gli ambiti del mercato di interesse e i trend
Dopo aver valutato il mercato di riferimento dobbiamo andare a definire quali sono gli ambiti di interesse. Questi ambiti sono strettamente collegati allo scopo dell’indagine. Se il nostro obiettivo è quello di lanciare un nuovo prodotto, dovremmo affrontare un’analisi molto più focalizzata sui comportamenti e desideri dei consumatori.
Invece, se l’analisi ha come obiettivo quello di individuare nuovi settori di mercato, dovremmo focalizzarci sul contesto, sui competitor e leader di mercato.
Ma anche valutare quali sono i trend in crescita nel medio e lungo periodo.
Definire il target e i canali di comunicazione
Successivamente andremo a definire nello specifico il target, l’eventuale buyer personas e i canali di comunicazione più adatti per entrare in relazione con il target individuato se vogliamo veicolare i sondaggi o le interviste.
In questo caso andremo a definire il miglior canale, online o offline, utile allo scopo.
Conoscere nello specifico i competitor
I nostri competitor o i leader di mercato possono essere un vero e proprio faro nelle nostre analisi, dobbiamo partire da questo per comprendere come si muove il mercato, dove i competitor eccellono, quali sono le lacune che hanno a cui noi possiamo rispondere. Per valutare un vantaggio dobbiamo conoscere nel dettaglio qual è il panorama competitivo in cui ci muoviamo o decidiamo di muoverci. In sintesi, partiamo da quello che c’è e costruiamo qualcosa in più.
Interpretare i risultati della ricerca
A conclusione dell’indagine di mercato è necessario analizzare i dati per poi impostare le strategie di marketing e comunicazione.
Come fare un’analisi di mercato online
Oggi, una tendenza, è quella di usufruire delle ampie possibilità offerte dai metodi di ricerca sul web, tramite siti appositi o piattaforme digitali. I benefici di uno studio di mercato online sono di tipo economico, ma includono anche la possibilità di effettuare una ricerca di raggio più ampio.
Nel caso di interviste o focus group non solo abbattiamo i costi dell’organizzazione di eventi di persona. Ma il mezzo digitale dimezza il tempo necessario per raccogliere e analizzare i dati.
Ma il digitale ci permette anche di fare un’analisi molto precisa sulle attività dei nostri competitor, andando a valutare qual è il loro posizionamento, la loro strategia comunicativa, i canali che prediligono e la tipologia di target.
Se sei interessato a realizzare un’analisi di mercato per la tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro consulente sarà felice di illustrarti le possibilità offerte da Maia Management.