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Come fare un’analisi di mercato

Scritto da Andrea Bonetti
il 04/06/2022

Come fare un’analisi di mercato e perché è utile alla strategia

 Prima di vedere come fare un’analisi di mercato, proviamo a dare una definizione.

L’analisi di mercato è una ricerca analitica utilizzata dalle aziende per avere informazioni sulle quali realizzare la propria strategia aziendale.

Gli obiettivi di un’analisi di mercato sono diversi:

 –       approfondire il contesto economico

–       individuare il settore di riferimento dell’attività

–       studiare i comportamenti dei propri clienti/target

–       dare uno sguardo approfondito al panorama competitivo

–       identificare gli obiettivi aziendali

 Un’analisi di mercato permette di individuare le opportunità ed i fattori di rischio. Sviluppare un business plan e definire strategie aziendali. Ma anche quali prodotti e servizi sono già popolari nel loro mercato di riferimento, oppure quali strategie di marketing i concorrenti stanno attuando.

Possono emergere opportunità che consentono di mettere a punto prodotti e servizi che rispondono alle necessità proprie del target.

Ma anche valutare i fattori che possono influire sul successo o il fallimento dell’azienda.

  Ovviamente per ogni obiettivo dell’analisi si dovrà intraprendere un percorso e un approccio diverso. Ad esempio una ricerca finalizzata ad individuare nuove aree o settori di business sarà completamente diversa da quella che va a definire i comportamenti dei clienti, per definire una strategia di marketing.

Come fare lo studio di mercato, gli step

Definire gli obiettivi aziendali

Sono molti i modi per raggiungere alcuni obiettivi di business, la tua azienda probabilmente ha già consapevolezza di quali siano le proprie mete. Ma è buona prassi definire nel dettaglio questi aspetti, per poter procedere con una direzione chiara in modo da realizzare un’analisi realmente utile.

Analizzare il mercato di riferimento

Il primo passo è quello di andare a studiare il mercato in cui decidiamo di posizionarci. Cercando di individuare i parametri geografici, le caratteristiche dei target di riferimento, valutare la presenza o meno di specifiche barriere in entrata.

Definire gli ambiti del mercato di interesse e i trend

Dopo aver valutato il mercato di riferimento dobbiamo andare a definire quali sono gli ambiti di interesse. Questi ambiti sono strettamente collegati allo scopo dell’indagine. Se il nostro obiettivo è quello di lanciare un nuovo prodotto, dovremmo affrontare un’analisi molto più focalizzata sui comportamenti e desideri dei consumatori.

Invece, se l’analisi ha come obiettivo quello di individuare nuovi settori di mercato, dovremmo focalizzarci sul contesto, sui competitor e leader di mercato.

Ma anche valutare quali sono i trend in crescita nel medio e lungo periodo.

Definire il target e i canali di comunicazione

Successivamente andremo a definire nello specifico il target, l’eventuale buyer personas e i canali di comunicazione più adatti per entrare in relazione con il target individuato se  vogliamo veicolare i sondaggi o le interviste.

In questo caso andremo a definire il miglior canale, online o offline, utile allo scopo.

Conoscere nello specifico i competitor

I nostri competitor o i leader di mercato possono essere un vero e proprio faro nelle nostre analisi, dobbiamo partire da questo per comprendere come si muove il mercato, dove i competitor eccellono, quali sono le lacune che hanno a cui noi possiamo rispondere. Per valutare un vantaggio dobbiamo conoscere nel dettaglio qual è il panorama competitivo in cui ci muoviamo o decidiamo di muoverci. In sintesi, partiamo da quello che c’è e costruiamo qualcosa in più.

Interpretare i risultati della ricerca

A conclusione dell’indagine di mercato è necessario analizzare i dati per poi impostare le strategie di marketing e comunicazione.

Come fare un’analisi di mercato online

Oggi, una tendenza, è quella di usufruire delle ampie possibilità offerte dai metodi di ricerca sul web, tramite siti appositi o piattaforme digitali. I benefici di uno studio di mercato online sono di tipo economico, ma includono anche la possibilità di effettuare una ricerca di raggio più ampio.

Nel caso di interviste o focus group non solo abbattiamo i costi dell’organizzazione di eventi di persona. Ma il mezzo digitale dimezza il tempo necessario per raccogliere e analizzare i dati.

Ma il digitale ci permette anche di fare un’analisi molto precisa sulle attività dei nostri competitor, andando a valutare qual è il loro posizionamento, la loro strategia comunicativa, i canali che prediligono e la tipologia di target.

 Se sei interessato a realizzare un’analisi di mercato per la tua azienda, non esitare a contattarci. Un nostro consulente sarà felice di illustrarti le possibilità offerte da Maia Management.

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