Il Chief Digital Officer è il manager che si occupa di portare in azienda attività digitali utili per raggiungere obiettivi di business. Il mondo esterno cambia ad una velocità mai vista prima e serve una persona dedicata all’elaborazione di strategie digitali sempre nuove.
Dedicare del budget a questa figura significa assicurarsi di avere sempre nuove iniziative a portata di mano. Funzioneranno tutte? certamente no, il digitale è fatto di sperimentazione ma continuando ad avere una fonte costante di nuove iniziative ci sarà la possibilità di arrivare a mettere a sistema il progetto digitale che davvero può portare fatturato, nuove competenze, nuove linee di business.
Il ruolo dell’IT Manager
L’IT manager è una figura molto importante in azienda e non eclisserà mai.
I responsabili IT devono occuparsi di tutti gli aspetti tecnici che permettono alle nuove iniziative digitali di avere successo. Non si tratta solo dello sviluppo di siti web, app mobili e sistemi di gestione dei clienti; è anche un’integrazione fluida con altri sistemi aziendali, come CRM o ERP.
Ecco quindi che capiamo come il Chief Digital Officer e l’IT Manager possono lavorare insieme: il Chief Digital Officer porta nuove idee, organizza la mappa digitale e l’IT Manager si assicura di avere le tecnologie corrette per sviluppare i progetti.
Nella nostra esperienza l’IT Manager chiede anche supporto del Chief Digital Officer per organizzare la parte più ampia dei progetti tecnologici, un esempio: l’obiettivo è inserire un nuovo CRM? allora l’IT Manager si occuperà di integrare il CRM con i sistemi aziendali e il Chief Digital Officer di organizzare la formazione per il personale, mappare le esigenze e l’ideazione dei processi di automation.
Le due figure lavorano quindi insieme in sinergia.
Siamo gli unici in Italia ad essere Chief Digital Officer esterni con un approccio consulenziale sostenibile e con un metodo. Chiedici come.