Esperienza utente cos’è? Perché è così importante?
Come possiamo creare una buona esperienza utente? In questo articolo cercheremo di dare risposte a queste domande.
Come forse già sapete, l’esperienza utente, detta più comunemente “User Experience” (o tramite il suo acronimo UX) è tutto ciò che definisce l’interazione tra un individuo e un’azienda. Che si parli di un portale online o di qualsiasi altro elemento digitale che compone questo nuovo mondo, l’UX design è diventato uno dei fattori più importanti per raggiungere il successo
Esperienza utente cos’è? Oltre l’UX Design
Mentre può tendere ad essere confuso con web design, la verità è che l’UX design va molto oltre.
Infatti, si tratta di come un prodotto o un servizio ti fa sentire prima, durante e dopo il contatto con esso. È qualcosa di unico e individuale per ogni individuo
Quando parliamo di una buona esperienza utente non possiamo dimenticare di menzionare alcune parole chiave: emozioni, percezione, azioni, risultati.
Come è già stato detto, il design dell’esperienza utente non è legato esclusivamente alle piattaforme e ai portali digitali. Prendiamo come esempio una semplice pubblicità: se ti fa pensare a una certa emozione (per esempio il disgusto), allora prima ancora di conoscendo ciò che viene pubblicizzato, ha già creato una cattiva esperienza utente.
La stessa cosa accade se ci si imbatte in un prodotto e non ci si sente motivati a comprarlo, anche prima di conoscerne le caratteristiche o le peculiarità.
Quindi, emulando il mondo offline, possiamo dire che l’UX design è ciò che accade prima di prendere la decisione di acquisto e dopo aver acquisito.
Ecco quindi che tutto ciò ci fa comprendere quanto sia fondamentale sviluppare correttamente questo aspetto anche in relazione alle attività di Marketing.
Si, perchè Marketing e User Experience devono viaggiare parallelamente. Come forse già sapete, il marketing è quella serie di attività volte a vendere un prodotto o un servizio. In questo campo, le azioni vanno dallo sviluppo di una campagna pubblicitaria alle ricerche di mercato e alla realizzazione di sondaggi tra i potenziali clienti
Il marketing fornisce agli utenti finali gli strumenti per condurli verso la decisione di acquisto. E come abbiamo appena visto, la decisione è molto influenzata dall’esperienza dell’utente.
Quindi, come possiamo ottenere una buona esperienza utente?
Ora che siete consapevoli di cosa sia l’UX design, è il momento di vedere alcuni modi per implementarlo nel vostro business o progetto:
– Utilizzo: Uno degli elementi principali per una buona UX è senza dubbio una facile e fluida fruibilità del prodotto. In ambito eCommerce è molto facile comprendere quanto un sito veloce e dall’utilizzo semplice ed intuitivo, con pochi passaggi tra la scelta del prodotto e il completamento dell’ordine, renda più soddisfacente l’esperienza del cliente e lo stimoli a acquistare.
– Estetica: Uso efficace dei colori, originalità nel design e nel layout. Tutto questo è molto importante per ottenere una buona esperienza utente. L’utilizzo deve sempre rimanere il punto cardine ma, se abbinato ad un’estetica piacevole e coerente con il prodotto/servizio, i due elementi traggono vantaggio l’uno dall’altro nel raggiungimento del fine ultimo; generare emozioni e conversioni.
– Valore: Si può essere più bravi degli altri o proporre un qualcosa di diverso; l’importante è distinguersi. Mostra a tutti i tuoi potenziali clienti cosa ti rende diverso dai tuoi concorrenti e fagli comprendere il vantaggio nello scegliere te.
Se adesso sei convinto dell’importanza della User Experience ed hai bisogno di supporto a riguardo contattaci e chiedici aiuto.