Insight
Come lavoriamo
Problemi e soluzioni per aziende che vogliono crescere
Costi
Le aziende italiane sanno di aver bisogno di un coordinamento digitale ma non hanno il budget per assumere un Direttore.
Quali progetti attivare?
Spesso le aziende non sanno quali progetti digitali avviare per crescere e si avventurano in attività che non portano reale valore. Serve un Direttore del digitale per fare ciò che è necessario.
Funzionerà?
Quando si avviano progetti digitali si inizia un percorso difficile e l’azienda vive in una situazione di incertezza chiedendosi costantemente:
“starò investendo bene i miei soldi?”
Competenze
Internamente le aziende non hanno le competenze per coordinare progetti digitali e fare recruiting per trovare un Direttore capace diventa molto dispendioso. Le PMI italiane non possono sostenere quel costo ma hanno bisogno di iniziare presto.
Competenze del Direttore Digitale
Anche per i Direttori del Digitale quello della competenza è un problema. Il digitale infatti evolve costantemente, rimanere al passo non è facile. Soprattutto quando si è concentrati sulle dinamiche aziendali.
Abbiamo verticalizzato la figura del Chief Digital Officer esterno.
Attraverso la costruzione di processi definiti siamo riusciti a rendere scalabile il lavoro del Chief Digital Officer, in questo modo:
- le aziende con Maia hanno il loro Direttore del Digitale ad un costo fisso mensile sostenibile
- le aziende clienti hanno il Direttore del Digitale sempre aggiornato sui temi digitali
- I Chief Digital Officer, attingendo ai processi già costruiti, possono lavorare su più clienti in contemporanea, andando a guadagnare più di quanto prenderebbero da assunti
Il nostro modello prevede un bonus al raggiungimento di risultati reali e di business, se siamo bravi guadagniamo tutti (più di quanto sarebbe ottenibile con il modello tradizionale).
All’inizio della collaborazione con le imprese mettiamo dei KPI di business da raggiungere (acquisizione di nuovi clienti, apertura di nuovi mercati..) e costruiamo delle dashboard per il loro monitoraggio costante.
I bonus sono commisurati in base a quanto l’azienda guadagna in più con le attività avviate sotto il nostro coordinamento.
Il mensile e il bonus vengono corrisposti in forma % ai Chief Digital Officer.