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Che cos’è il remarketing e quando si applica

Scritto da Daniele Iatta
il 03/07/2022

Che cos’è il remarketing e quando si applica? Può portare benefici per l’azienda? Ne parliamo in questo articolo!

Remarketing dietro il significato una tecnica di web marketing

Cos’è il Remarketing? Una tecnica di web marketing che consente di raggiungere “persone” che hanno già visitato il sito web, o che hanno mostrato interesse per un prodotto o servizio offerto. L’elemento fondamentale di questa strategia è che gli utenti abbiano già effettuato una conversione, ovvero abbiano lasciato il loro dati e sia quindi possibile utilizzare le informazioni “personali” che hanno rilasciato (email, telefono, ecc).

L’utilizzo del Remarketing consente di fidelizzare i clienti e li invita ad acquistare altri prodotti o servizi supplementari (cross-selling) o la versione superiore, e quindi a maggior valore (upselling), questo grazie anche alla possibilità di creare contenuti mirati e personalizzati. Il Remarketing è quindi uno strumento molto utile per consentire all’azienda di migliorare il valore del cliente nel tempo (leggi l’articolo sul nostro blog a proposito di “customer lifetime value” o CLV), ma anche trovare nuovi clienti tramite per esempio i “programmi di raccomandazione” (referral program come per esempio il member-get-member), nei quali i clienti segnalano altri potenziali clienti e ne ottengono un beneficio. Queste forme di pubblicità sono un potentissimo strumento di marketing e possono dare grandi risultati.   

Una delle tecniche di remarketing più conosciute ed utilizzate sono le campagne di e-mail marketing. Quando un utente si iscrive a una newsletter, ad esempio, autorizza l’azienda ad utilizzare la sua email per l’invio di comunicazioni personalizzate su prodotti o servizi.

Qualche esempio

Vediamo qualche esempio di remarketig:

  • Offerte con disponibilità o tempo limitato: Una campagna di e-mail marketing basata sugli iscritti alla newsletter è estremamente vantaggiosa per l’e-commerce perché permette di attirare gli utenti che in precedenza hanno visitato il sito web e non hanno fatto un acquisto convincendoli proprio grazie al concetto di scarsità quantitativa e temporale abbinata ad un vantaggio economico diretto (sconto) o indiretto (ricezione di un coupon per un successivo ordine)
  • Attività di Cross-selling e Upselling: Il Remarketing attraverso l’e-mail marketing è utile per le aziende che vendono più prodotti e servizi per creare offerte personalizzate con un singolo prodotto o un gruppo di prodotti complementari. Ad esempio ad un cliente che ha acquistato un prodotto specifico, si potranno promuovere prodotti supplementari (Cross-selling), presentandoli come “correlati” o come “acquistati dagli altri clienti”, che avevano effettuato il suo stesso acquisto.
  • Recupero del carrello: il Remarketing permette di contattare anche quelle persone che hanno visitato il sito web, hanno lasciato i propri dati, ma hanno abbandonato il carrello, per convincerli a completare l’acquisto inviando loro una mail personalizzata.

Quali vantaggi può portarci quindi il remarketing?

  • Personalizzazione del messaggio: più la campagna è personalizzata, più sarà efficace. Tramite l’e-mail marketing possiamo realizzare dei template personalizzati che raggiungono le persone con un messaggio dedicato.
  • Rapidità e puntualità: grazie all’utilizzo di software di automazione e la definizione delle regole, è possibile inviare le mail specifiche e personalizzate senza la necessità di una dispendiosa gestione manuale da parte dell’azienda.
  • Miglioramento della percentuale di successo: questo tipo di attività ha un tasso di efficacia molto più elevato rispetto ad altre attività di web marketing e costi decisamente inferiori

Perché aspettare allora?

Per capire che cos’è il remarketing, avvia la tua campagna. In aggiunta, puoi chiedere aiuto ad uno dei nostri CDO per strutturare il piano più adatto a te e costruire le tue automazioni.

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