Software SaaS nuove soluzioni per le aziende

Scritto da Andrea Pisoni
il 02/23/2022

Software Saas perché è utile per le aziende

Software Saas, On premise, Paas, sempre di più in questi ultimi anni veniamo bombardati da acronimi che definiscono la struttura ed il funzionamento di un software. Questi tipi di software presentano generalmente una suddivisione in categorie, data dalla necessità o meno di uno spazio e degli strumenti fisici dove depositare il software e dalla tipologia di strumento concesso (se più o meno pronto all’uso).

Ecco quindi che i software si possono distinguere in quattro macro categorie: On Premise, IaaS, Paas e Saas.

Oggi in questo articolo tratteremo proprio quest’ultimi i Software as a Service o, come più comunemente chiamati, i SaaS.

Software Saas, che cos’è?

Si tratta di una soluzione tecnologica che fornisce applicazioni aziendali ai suoi utenti mentre il software, con relativo server condiviso e infrastruttura, è gestito da un fornitore terzo. Si tratta di strumenti che non richiedono l’installazione dell’utente finale, ma solo la connessione a internet. Negli ultimi anni è stata creata una nuova definizione per questo tipo di strumenti: Cloud Application Service (CAS) o Cloud Application Solution (CAS), ma il più usato è l’acronimo SaaS.

Per fare un esempio di facile comprensione alcuni tra i più comuni SaaS sono: G Suite, HubSpot, Shopify, Dropbox, ecc.

L’adozione della soluzione di software SaaS da parte delle aziende è fortemente condizionata da uno o più criteri.

Per le aziende con meno risorse, per esempio le PMI e le startup, l’attrattiva del software Saas risiede nel suo costo inferiore perché fornisce servizi che altrimenti richiederebbero l’acquisto di programmi più costosi. Per le realtà invece più grandi, questi tipi di software possono essere utilizzati e connessi a sistemi di Business Intelligence ed ERP per portare risparmi considerevoli.

Possiamo riassumere i 7 vantaggi di un SaaS in:

  • Minor costo rispetto ad altre soluzioni equivalenti: minore costo totale di proprietà rispetto alle soluzioni tradizionali che richiedono investimenti di capitale in hardware, software e personale IT per gestirli. Saas è un modello “pay as you go” che ti permette di iniziare con solo ciò di cui hai bisogno oggi e di espandere il servizio in futuro
  • Risultati visibili rapidamente: non sono necessarie installazioni e configurazioni specifiche per iniziare a lavorare. Il team di lavoro potrà da subito mettersi all’opera ed iniziare la sua attività
  • Scalabilità: I provider dei software Saas rendono facile aggiungere storage e utenti, in alcuni casi in pochi minuti. Puoi aumentare il tuo investimento mensile nel servizio quando hai bisogno di capacità aggiuntiva. Più facile da usare: software facile da usare e funzionalità su misura per ogni particolare settore.
  • Paghi per le funzionalità utilizzate: Il software SaaS si concentra sul fornire esattamente ciò di cui avete bisogno per avere successo, non tutte le caratteristiche sotto il sole. Si può iniziare in piccolo ed espandere o aggiornare quando servono funzioni aggiuntive
  • Sicurezza: queste soluzioni stanno diventando sempre di più nel tempo una garanzia sotto il profilo della sicurezza. Sono progettate per fornire un livello costante di protezione per i vostri dati, basato sull’impegno del fornitore nel servizio.
  • Compatibilità ed integrazione: Il software Saas funzionerà perfettamente con altri prodotti e servizi SaaS su cui la tua azienda fa affidamento (come l’automazione del marketing e molte altre)
  • Connessione al servizio da qualsiasi posto: il software Saas è ospitato nel cloud e accessibile via Internet. Gli utenti possono accedervi tramite dispositivi mobili ovunque siano connessi. Questo include ad esempio il controllo dello storico degli ordini dei clienti prima di una chiamata di vendita, l’accesso ai dati in tempo reale e la presa dell’ordine in tempo reale con il cliente. Inoltre, include l’accesso ai propri file su dischi condivisi, la collaborazione con il proprio team da qualsiasi luogo grazie al calendario.

I vantaggi descritti sopra stanno motivando le aziende di tutte le dimensioni, industrie e tipi, ad adottare software SaaS. Secondo un sondaggio condotto da Forrester Research nel 2012, la spesa del mercato statunitense per il software aziendale era di 40 miliardi di dollari quell’anno, di cui il 25% erano soluzioni basate su cloud. Questo numero sta crescendo significativamente ogni anno.

Inserisci un manager con la nostra formula flat

Manager specializzati in formula mensile

Ti forniamo manager con più di 20 anni di esperienza in aziende strutturate e con le specificità che ti servono, attraverso un comodo piano mensile 

Ready to go

Sia che abbiate bisogno di un manager per un progetto a breve termine o per coprire un’assenza improvvisa, siamo sempre in grado di aiutarvi