Hubspot, il crm di riferimento per il marketing e sales inbound

Hubspot è molto di più che un semplice software di crm

Chiunque si occupi di marketing & sales inbound conosce il valore e l’importanza di questo strumento nella ricerca, nell’acquisizione e nella gestione dei clienti.

La rapida evoluzione del digitale ha cambiato drasticamente le modalità di acquisto dei consumatori. Di conseguenza, è cambiato anche il modo in cui le aziende fanno marketing e vendono un prodotto o un servizio.

Il modello del marketing tradizionale, anche conosciuto come outbound marketing o interruption marketing, oggi ha perso la sua efficacia. La sua naturale evoluzione prende il nome di Inbound Marketing

L’obiettivo non è più soltanto vendere servizi e prodotti al maggior numero di clienti possibili, con pubblicità invasive e comunicazioni unidirezionali basate sul principio dell’interruption.

Lo scopo dell’Inbound Marketing, invece, è generare lead, ovvero costruire rapporti duraturi e di fiducia con i potenziali clienti. Si tratta di un insieme di strategie digitali incentrate sul:

  1. Attrarre potenziali visitatori con una comunicazione personalizzata che individui le leve che stimolano i loro interesse e convertirli in potenziali clienti;
  2. Coinvolgere i consumatori in un percorso di acquisto che li rende via via più consapevoli dei loro bisogni;
  3. Accompagnare i contatti fino all’acquisto ed anche oltre, instaurando una relazione di fiducia.

Per fare tutto questo servono strategie, ma anche strumenti digitali in grado di gestire tutti i processi e le attività di un funnel di vendita.

In questo articolo vogliamo parlarvi di Hubspot, un software  all-in-one che concentra, in un’unica piattaforma, tutti quegli strumenti indispensabili per marketing, sales e service.

Che cos’è Hubspot? Come funziona? Quali sono i suoi vantaggi? E, soprattutto, perché potrebbe essere lo strumento giusto per far crescere la tua azienda? Scoprilo continuando a leggere.

Hubspot crm: cos’è e cosa fa

Hubspot è tra i software più avanzati e completi di Marketing Automation. Questa piattaforma permette di gestire in maniera strutturata tutte le fasi e le attività che riguardano i reparti di marketing, sales e service di un’azienda.

Il concetto alla base dell’Inbound marketing è che nel mondo digitale attuale siano gli utenti stessi a cercare le aziende in grado di risolvere uno o più problemi e soddisfare le loro esigenze. Alle aziende spetta il compito di fornire i giusti contenuti per riuscire a farsi trovare dall’utente.

In che modo? Definendo attentamente una strategia sfruttando le enormi potenzialità che ci offrono gli strumenti digitali più innovativi. Ed HubSpot è senza alcun dubbio il sistema migliore per ottenere il massimo da una strategia di inbound marketing.

Questo software, infatti, aiuta le aziende ad ottimizzare ed incrementare l’efficienza delle attività strategiche e pratiche connesse a:

  1. Generazione ed acquisizione di nuovi lead;
  2. Gestione della comunicazione finalizzata a concludere il processo di vendita;
  3. Raccolta e soddisfazione delle richieste di assistenza post vendita.

Tutte queste azioni di digital marketing richiedono processi e fasi che grazie all’utilizzo di Hubspot vengono completamente automatizzati, così da gestire in maniera più efficiente l’intero percorso di decisione e di conversione di un potenziale cliente.

HubSpot è un software di CRM collegato a tutti quegli strumenti utilizzati oggi nei processi di vendita, ovvero sito web, form contatti, e-mail, telefonate, social media e molto altro ancora. Tutti questi applicativi consentono di:

  •  Attirare al sito prospect potenzialmente interessati;
  • Convertire i visitatori in lead;
  • Segmentare i lead in base ai loro interessi;
  • Qualificare commercialmente tutti i lead raccolti;
  • Chiudere prima la vendita con i clienti.

Ma vediamo ora nel dettaglio come si può utilizzare HubSpot e quali sono le caratteristiche che lo rendono uno strumento essenziale per le aziende che vogliono crescere ed affermarsi sul mercato di riferimento.

 

Come si usa ed a cosa serve Hubspot

Come imprenditore, il tuo obiettivo primario dovrebbe essere la crescita della tua azienda. HubSpot è la risorsa ideale per raggiungere livelli di crescita sorprendenti.

Hubspot è, infatti, una piattaforma CRM  all-in-one che riunisce ed integra tutti gli strumenti e gli applicativi in grado di gestire la presenza digitale di un’azienda.

Basato sulla metodologia dell’inbound marketing, HubSpot Crm si adatta ad un approccio di mercato più orientato e incentrato sui bisogni e sulle esigenze del cliente, aiutando le aziende a potenziare i processi di vendita e ad incrementare la produttività ed il fatturato.

Grazie ai numerosi tool che la piattaforma mette a disposizione si possono gestire con unico software tutte le attività che riguardano non solo il marketing online, ma anche il reparto sales e quello del post vendita, quali:

  • Attirare traffico sul proprio sito web;
  • Creare contenuti;
  • Curare l’ottimizzazione SEO delle pagine;
  •  Progettare Landing Page professionali per attrarre lead qualificati;
  • Creare CTA persuasive per i visitatori;
  •  Intercettare le ricerche delle Buyer Persona sui social media e creare campagne ADV per portare maggiore traffico sul proprio sito web;
  • Creare un workflow di acquisto personalizzato per i propri clienti;
  •  Profilare e gestire qualsiasi interazione con i Lead;
  • Creare e-mail personalizzate ed automatizzate;
  • Automatizzare la gestione delle comunicazioni e degli appuntamenti con i Lead;
  • Monitorare le attività del reparto commerciale;
  • Tracciare il processo di vendita (sales pipeline);
  • Migliorare la customer experience nella fase del post-vendita e fidelizzare i clienti, trasformandoli in ambassador del brand.

Tutte queste funzionalità inevitabilmente hanno un costo. Tuttavia, si tratta di un costo che, come vedremo in seguito, si traduce in molteplici vantaggi e benefici per un’impresa che voglia gettare le basi per una crescita solida e duratura.

 

Hubspot crm: pricing e caratteristiche dell’offerta del software

Quanto costa HubSpot? Una domanda più che legittima a fronte  delle caratteristiche e degli strumenti offerti da questo software.

Iniziamo col dire che alla base del software troviamo HubSpot CRM che è gratuito. L’offerta di HubSpot si compone poi di 3 Hub accessibili tramite 4 distinti livelli di prezzo, ciascuno caratterizzato da diversi livelli di funzionalità, strumenti e prezzi aggiuntivi.

Prendendo come riferimento i piani previsti nel 2021, l’offerta di HubSpot di compone di:

  • Marketing Hub;
  • CRM&Sales Hub;
  • Customer Service Hub.

Per ciascun Hub, i 4 piani di pricing sono free, starter, professional ed enterprise. Il costo di partenza è di circa 46€/mese per il piano starter di ogni tipo di Hub. Il costo aumenta man mano che si passa ad un livello successivo.

Nel Marketing Hub sono raggruppati tutti i tool di marketing online più efficaci per fare Awareness del proprio brand e per raggiungere, generare e profilare i Lead. Il Sales Hub, invece, riunisce tutti quegli strumenti  necessari al reparto vendite nel momento in cui un Lead comincia ad interagire con i prodotti di un’azienda.

Infine, il Service Hub fornisce tutti quegli applicativi essenziali per svolgere attività di assistenza, supporto e customer service, al fine di migliorare l’esperienza e la realazione con i clienti. Non si tratta di piattaforme del tutto separate, ma di Hub con funzionalità diverse che possono coordinarsi per offrire una soluzione integrata e customer centric alle aziende.

Le tre Hub, infatti, possono acquistarsi separatamente oppure in un’unica soluzione (bundle) che prende il nome di Growth Suite, disponibile sempre nei tre livelli di prezzo Starter, Professional ed Enterprise.

Un’ulteriore proposta è HubSpot CMS che include tutti quegli strumenti indispensabili ( funzioni SEO, convertional Bot, Blog, Liste, Landing Page, smart content ecc…) per creare un sito potente, scalabile ed ottimizzato, in grado di far crescere il traffico ed aumentare la conversione dei Lead.

Inevitabilmente, ogni business ha diverse necessità e budget a disposizione che guidano la scelta della migliore soluzione tecnologica possibile.

Le funzioni di base del piano starter di HubSpot, ad esempio, includono strumenti per l’acquisizione di lead, il follow-up e per la gestione dell’account, sufficienti per le piccole imprese. Ma, per un business più grande saranno necessarie funzionalità maggiori che solo i livelli professional ed enterprise sono in grado di offrire.

Nella pagina pricing del sito di HubSpot  puoi verificare con precisione il costo singolo e complessivo delle Hub, nonché dei contatti che si vogliono acquistare.

Hubspot crm: guida al funzionamento

Avere un database ordinato, dove i contatti sono profilati e segmentati in base ai propri interessi, è alla base di ogni strategia efficace di Inbound Marketing.

Tra i servizi principali e più apprezzati offerti da HubSpot, c’è il Customer Relationship Management (CRM), uno strumento che ti consente gestire al meglio tutti i contatti acquisiti ed instaurare un dialogo one-to-one con ogni utente singolarmente.

La versione gratuita di HubSpot CRM ti dà accesso a funzionalità generiche e di base per un’azienda che includono , ad esempio, il contact management, l’integrazione con Outlook e Gmail, dashboard con analytics del lead, lead flow, scheduling delle email con notifiche di tracking, e molti altri tool per tenere traccia delle informazioni e delle attività dei clienti.

Informazioni che sono necessarie per comprendere i loro interessi e le loro abitudini e, di conseguenza, offrire contenuti che possano intercettare le loro esigenze.

In base ai comportamenti degli utenti, HubSpot ti consente di monitorare le loro azioni sul tuo sito e sui canali social, e segmentare i lead. Partendo da qui, sarà molto più semplice pianificare  azioni automatizzate necessarie ad intercettare il potenziale facendo in modo che interagisca con l’azienda e prosegua nel suo percorso di acquisto (Buyer’s Journey).

Proviamo a vedere meglio quali sono le funzioni principali del CRM di HubSpot e perché vale la pena utilizzarlo per la tua azienda:

  1. Dashboard personalizzabile, semplice ed immediata in cui si possono visualizzare le statistiche con le performance raggiunte, i report vendite, i sales tools, i contatti, le attività/task da fare ecc…
  2. Database ordinato con tutte le informazioni sui contatti ed i clienti, su cui è possibile creare liste di clienti profilati su cui improntare determinate strategie e funnel di vendita;
  1. Condivisione delle attività dei lead/clienti e coordinamento del team Marketing e del team Sales;
  2. Tracciamento delle attività di marketing svolte (e-mail, landing page, call to action ecc…) con relative risposte ottenute dai contatti, così da poter modificare se necessario il proprio approccio ai lead;
  3. Inserimento delle interazione sales, avvenute tra il reparto commerciale ed i clienti, con la possibilità di annotare le telefonate intercorse, gli appuntamenti ed ogni altra azione di contatto;
  4. Gestione del pipeline delle opportunità (Deal), per visualizzare in ogni momento in quale fase del percorso di acquisto si trova il contatto e gestire di volta in volta il funnel delle vendite;
  5. Assegnazione automatica dei Task (compiti), ad inizio di ogni progetto o lungo la pipeline, ogni volta che un deal passa ad una fase successiva;
  6. Collegamento con i calendari Google o Outlook, per sincronizzare i propri impegni con i clienti che vogliono prenotarsi per una chiamata o un appuntamento.

Ora che sai come funziona HubSpot, non ti resta che capire se è davvero lo strumento adatto a te. Continua a leggere se vuoi scoprire quali sono i suoi punti di forza e per quali motivi dovresti adottarlo per la tua impresa.

Quanto è importante oggi avere Hubspot come CRM di riferimento

Al giorno d’oggi, un Customer Relationship Management (CRM) come HubSpot abilita le aziende nella gestione a 360° di ogni aspetto della relazione con i potenziali clienti.

Si tratta di un sistema di cui un’azienda difficilmente può farne a meno, poiché – come abbiamo visto –  serve a:       

  1. Rimanere in contatto con i propri clienti;
  2. Raccogliere informazioni sui prospect;
  3.     Estrarre dati e report per impostare la migliore strategia di fidelizzazione e di vendita;
  4.     Semplificare i processi;
  5.     Incrementare la redditività.

HubSpot fornisce, soprattutto alle piccole imprese, mezzi e strumenti efficaci da sfruttare con successo per analizzare e gestire tutte le informazioni che riguardano l’interazione con i clienti effettivi e potenziali.

La disponibilità di questi dati serve alle aziende per sviluppare strategie di marketing, vendita e comunicazione vincenti.

 

Gestire tutta la propria comunicazione e la strategia di Inbound Marketing e di vendita tramite HubSpot significa soprattutto automatizzare tutto il processo di gestione di un cliente, dalla raccolta dei dati inseriti nei vari form di contatto, all’invio di newsletter ed email personalizzate, fino alla creazione di report specifici per ogni nuovo cliente acquisito.

L’automatizzazione di questo processo consente un coordinamento operativo interno più pratico, semplice ed efficace tra i vari reparti, che si traduce in più tempo e risorse disponibili a migliorare la qualità ed il servizio che un’azienda offre ai suoi clienti.

Perché al centro di tutto c’è sempre il rapporto con il cliente.

Ogni attività del business deve essere sempre finalizzata alla soddisfazione ed alla fidelizzazione delle esigenze e dei bisogni di un cliente, dal primo momento in cui vengono in contatto con l’azienda e fino alla conclusione del processo di acquisto.

L’obiettivo è quello di convertire un semplice lead in un cliente effettivo e fidelizzato: una sfida che deve affrontare ogni business finalizzato a massimizzare i propri profitti.

Uno strumento come HubSpot ti può aiutare a raggiungere questo obiettivo. Implementando lo strumento di Customer Relationship Management, infatti, sarai in grado di:

  • Misurare l’efficacia delle tue campagne di marketing;
  • Comprendere la bontà delle strategie utilizzate per convertire i lead in vendite;
  • Tenere traccia dell’intero processo di invio delle e-mail e dei comportamenti dei contatti.

Tutte informazioni che ti aiuteranno a modificare l’approccio e puntare su strategie più efficaci ed adeguate alle necessità che si presentano.

La strategia di Inbound è fondamentale. Avere un piano d’azione definito e a lungo raggio è la chiave per sfruttare al meglio le innumerevoli possibilità che uno strumento come Hubspot è in grado di offrirti.

Perché e come usare Hubspot CRM in italiano per far crescere la tua azienda?

Ogni imprenditore che ha a cuore la crescita della propria azienda, sa quanto è importante gestirla al meglio, coordinando tutte le attività e i reparti nell’ottica della massima efficienza e, al contempo, limitando al massimo ogni possibile errore.

L’investimento in un software CRM come HubSpot, dunque, rappresenta un investimento importante per un’azienda che vuole crescere. Un investimento di quelli in grado di fare la differenza.

L’utilizzo di strumenti come HubSpot, infatti, consente di:

  • Digitalizzare ogni aspetto ed attività di un’impresa;
  • Risparmiare tempo e risorse a tutti i reparti, in particolare quello marketing e vendite;
  • Gestire con più facilità le relazioni con i propri clienti e i loro dati.

Facciamo un esempio pratico. Quando un cliente inserisce le proprie informazioni di contatto in un modulo sul sito web della tua azienda, avvalendoti di un sistema CRM potrai memorizzare queste informazioni per utilizzarle in un secondo momento.

Ciò significa non dover disperdere tempo e risorse per creare un database per memorizzare e gestire i contatti e i loro dati, ed usare quel tempo e quelle risorse per concentrarsi su aspetti ed attività più importanti in grado di portare valore maggiore al percorso di crescita aziendale.

Hubspot CRM per il reparto commerciale

Crescere per un’azienda significa soprattutto trovare, ma anche espandere, il proprio portfolio clienti. Lo sanno bene i responsabili dei reparti sales e marketing sempre alla costante ricerca di nuovi lead da trasformare in prospect.

La rete offre un numero potenzialmente illimitato di clienti. Ma bisogna fare attenzione, perché non tutti i lead che vengono in contatto con un’azienda sono realmente interessati ad acquistare prodotti o servizi.

Ci sono utenti che ancora non sono consapevoli di quello che vogliono, altri che sono appena all’inizio del loro processo decisionale. Alcuni stanno solo valutando e soppesando le possibili soluzioni offerte dal mercato, mentre altri sono semplicemente curiosi.

Questo, per il reparto sales soprattutto, comporta la necessità di provvedere ad una scrematura per poter intercettare le persone realmente interessate e concludere concretamente la vendita.

Un’attività che richiede indubbiamente notevoli sforzi, se non fosse che le funzionalità di HubSpot – – come vedremo anche in seguito – e l’automation dei processi che questo strumento offre, rendono il processo di scouting molto più snello ed efficace.

Aumentare le visite e i contatti con Hubspot crm

Catturare l’attenzione del target di pubblico giusto significa avere la concreta possibilità di chiudere un numero elevato di trattative di vendita.

CRM di HubSpot permette di gestire con più facilità i rapporti con i clienti, tracciando ogni loro interazione con il sito web dell’azienda e visualizzando tutti i dati in un’unica dashboard.

In questo modo, rende possibile la condivisione delle stesse informazioni, sempre aggiornate, con tutti i reparti, rendendo più pratico ed efficiente anche coordinare ed organizzare le attività del Sales Team. 

Una delle funzionalità più interessanti per il reparto Sales è quella delle proprietà, che memorizzano tutte le informazioni chiave sui contatti che interagiscono con l’azienda.

Le proprietà servono a profilare meglio il database di contatti, in modo da individuare quelli realmente interessati sui cui far lavorare l’ufficio vendite. HubSpot mette a disposizione diverse proprietà di default, ad esempio nome, cognome, email, numero di telefono, pagine viste, numero di form compilati, buyer persona ecc…

Tra le più utili però ci sono quelle che segmentano il database in base alla fase del ciclo di vita (Lifecycle stage) in cui si trovano gli utenti e che sono:

  • Subscriber: il contatto che si iscrive alla newsletter del sito lasciando il suo indirizzo email;
  • Lead: il contatto che ha compilato un form fornendo i suoi dati personali e mostrando interesse verso i prodotti e/o servizi di un’azienda;
  • Marketing Qualified Lead: un contatto qualificato per il reparto marketing, che si è mostrato realmente interessato chiedendo un preventivo o una consulenza;
  • Sales Qualified Lead: il contatto reputato idoneo dal reparto marketing per procedere nel percorso di vendita;
  • Opportunity: il contatto che si è trasformato in una concreta opportunità di vendita.
  • Customer: il contatto divenuto un cliente effettivo e pagante;
  • Evangelist: il cliente effettivo e fidelizzato che diventa ambasciatore di un’azienda consigliando prodotti e servizi ad altri, avviando così un passaparola positivo.

Grazie alle informazioni delle property, è possibile filtrare il database raggruppandolo in liste altamente profilate. In questo modo si avrà sempre la certezza di inviare il messaggio giusto alla persona giusta, ovvero inviare un’offerta di acquisto a quei contatti realmente interessati ad acquistare.

Hubspot CRM: come ottimizzare il processo di vendita con l’Inbound Sales

In una ricerca  condotta da HubSpot e risalente al 2015, si evidenziava come i venditori passassero soltanto un terzo della loro giornata lavorativa in azioni di vendita, e il restante tempo in azioni amministrative impiegando almeno un’ora ogni giorno ad inserire dati in fogli Excel.

Un CRM come HubSpot, al giorno d’oggi, rappresenta dunque uno strumento indispensabile per aiutare i venditori a ridurre notevolmente i tempi di gestione, così da dedicare più tempo alla vendita ed aumentare il fatturato.

Come abbiamo già visto, Hubspot è dotato di diverse funzionalità che portano valore e migliorano decisamente il lavoro dei venditori, sia dal punto di vista del tempo che delle risorse impiegate. Tra queste possiamo menzionare le seguenti:

  • Gestione dei permessi. Hubspot consente di assegnare contatti a diversi commerciali, dando la possibilità a ciascun sales manager di accedere soltanto al blocco di contatti che gli interessano o che gli sono stati assegnati;
  • Workflow e automazioni. I workflow sono flussi automatici comprendenti task, informazioni ed e-mail che si avviano in base ad azioni specifiche compiute dagli utenti. Questa funzionalità consente di automatizzare alcuni processi, con un notevole risparmio di tempo e di riduzione della possibilità di errori;
  • Modelli per le email. La creazione di template di e-mail da avere pronte  all’uso immediato, consente di creare un database di modelli da cui poter attingere rapidamente all’occorrenza, cambiando solo le informazioni relative al proprio interlocutore;
  • Creazione di Calendari. La creazione di calendari personalizzati in cui inserire, ad esempio, le disponibilità di un venditore, consente al reparto commerciale di avere un’organizzazione interna più efficiente soprattutto nel prendere appuntamenti con i clienti;
  • Impostazione di report personalizzati. La sezione di reportistica consente al venditore di avere sempre a disposizione grafici e report sull’andamento di vendite e trattative in corso, ed anche sapere quanti contatti si trovano nelle diverse fasi del ciclo di vendita. In questo modo avrà a disposizione i dati necessari rapidamente e nel momento in cui servono;
  • Tracking. La possibilità di tracciare i comportamenti degli utenti e delle persone inserite nel proprio database, permetterò di avere uno storico delle azioni utile a capire quali sono gli interessi dell’utente e quali strategie possono essere messe in campo per individuare e risolvere le sue esigenze;
  • Playbooks. I playbook sono una sorta di linee guida che contengono istruzioni per una determinata area del processo di vendita di un’azienda, dall’elenco delle azioni che vanno fatte allo script di una chiamata di esempio;
  • Sales Pipeline. Si tratta di una rappresentazione visiva del percorso di vendita compiuto dai propri clienti e tutti i dati essenziali relativi ad esso. Questa funzionalità permette, ad esempio, di capire quante persone sono all’interno di un determinato stage di vendita, quanti nuovi contatti sono entrati o quanti hanno preso appuntamento con un commerciale ecc…

L’investimento su un CRM come HubSpot è un investimento importante per un’azienda, perché il suo utilizzo può fare nettamente la differenza, portando maggiore valore in termini di risorse e tempo non solo al reparto commerciale, ma a tutta l’azienda.

Automatizzare le attività di marketing e vendite con Hubspot Italia

L’impiego di tecnologie di Marketing e Sales Automation dovrebbe essere  oggi una priorità per tutte quelle aziende che non vogliono sparire nel giro di pochi anni.

Automatizzare attività di marketing, di comunicazione con i clienti e di vendita, consente di gestire in maniera più efficace attività ricorrenti e ripetitive che – se fatte manualmente – richiedono un notevole dispendio di tempo, energie e risorse.

Ogni azienda, indipendentemente da quale sia il suo core business, ha sempre a che fare con diverse tipologie di potenziali clienti. Ciascuno di essi porta con sé bisogni, esigenze e problematiche diverse.

Ciò implica adottare una strategia di marketing e di vendita che sia in grado di arrivare a tutti. La chiave è l’automazione delle attività di marketing secondo un percorso che prende il nome di Nurturting, che letteralmente vuol dire “nutrire”.

Non basta, infatti, avere una perfetta macchina di acquisizione di contatti, se poi quei contatti non si è in grado di gestirli, intercettando i loro bisogni e sviluppando con loro una relazione nel tempo. Portandoli, insomma, dall’essere dei semplici lead a clienti fidelizzati.

Rendendo automatici le attività di contatto e di marketing, in ogni momento del processo di acquisizione sarà possibile fornire i contenuti ed i materiali giusti per informarsi sui prodotti di un’azienda e, al contempo, a sondare il suo livello di interesse.

Ciò è di supporto anche alle vendite. L’utente inserito in un flusso automatico di comunicazioni si trasformerà in un Sales Qualified Lead, nel momento in cui un utente entra in contatto diretto con l’azienda.

Ed è proprio in questo momento che si avvia il processo di Inbound Sales, un processo che si sviluppa solitamente attraverso 4 fasi:

  • Identificazione dell’active buyer, ovvero dell’utente che già interagisce con il brand;
  • Connessione con il Lead, tramite l’invio di messaggi, comunicazioni e deal in linea con le sue esigenze ed obiettivi;
  • Esplorazione dei bisogni, ovvero comprensione delle necessità di un cliente, delle sue priorità e delle sue disponibilità di budget;
  • Consigliare e fornire la soluzione, il momento in cui avviene la trattativa tra venditore e prospect finalizzata a chiudere il contratto e rispondere concretamente all’esigenza del potenziale cliente.

Tutti step ed attività che le capacità analitiche e di reporting automatizzato di HubSpot consentono di portare avanti in maniera rapida ed efficiente, liberando più tempo per le risorse addette alle vendite e accelerando il raggiungimento dei risultati desiderati.

Il software HubSpot CRM, come abbiamo avuto modo di vedere, permette di raccogliere una notevole mole di informazione su ogni Prospect, dai suoi comportamenti ai suoi gusti e dati personali.

La capacità del CRM di gestione dei contatti, di tracciamento e di profilazione in base all’interesse mostrato verso un Brand, si integrano alle componenti di automazione delle attività di marketing e delle vendite in modo da poter creare campagne che generano effettivamente nuovi contatti e concludere più vendite in minor tempo possibile.

 

L’integrazione tra l’utilizzo della marketing e sales automation e il CRM di Hubspot consente a te azienda, non solo di creare un sistema che ti faccia risparmiare ed ottimizzare le risorse che hai, ma anche di attuare una strategia integrata per ottenere scalabilità e crescita sia del marketing che delle vendite.

Ma quali sono alcuni dei benefici dell’approccio integrato tra Marketing e Sales Automation e  Hubspot crm?

  • Gestione e organizzazione semplificata ed unificata dei dati;
  • Personalizzazione dei contenuti a seconda di ogni fase del processo di acquisto;
  • Collaborazione efficiente tra team diversi;
  • Allineamento costante tra reparto marketing e vendite, con la possibilità di accedere facilmente ad un medesimo database di informazioni su lead, obiettivi e risultati;
  • Migliore efficienza, produttività ed ottimizzazione delle attività di marketing e vendite;
  • Monitoraggio e misurazione costante dei dati, con incremento delle conversioni di vendita lavorando su lead davvero pronti ad acquistare;
  • Migliore gestione della fase del post vendita con notevole soddisfazione del cliente.

 

A questo punto ci si potrebbe chiedere se automatizziamo tutto, il lavoro delle persone diventa inutile. Non è affatto così.

Marketing Automation e CRM sono pur sempre software e come tali vanno trattati. Ciò vuol dire che il lavoro delle persone non è affatto irrilevante, ma anzi ne esce valorizzato.

Automatizzando tutto il processo di gestione, nutrimento, tracciabilità e qualificazione di un utente che entra in contatto con l’azienda, le persone avranno la possibilità di tornare a concentrarsi sulle strategie anziché su azioni ripetitive da compiere.

 Perché il vero valore restano pur sempre le persone, le loro competenze, il loro expertise, la loro capacità di aiutare i clienti nell’esatto momento in cui ne avranno bisogno.

 

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