Nella foto: Scorcio dell’Arengo del Broletto a Novara dai portici del Palazzo del Podestà. Di fronte il Palazzo dell’Arengo con la scala coperta. Alessandro Vecchi, CC BY-SA 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0, via Wikimedia Commons
Novarese, una zona in espansione
La zona del Novarese e dell’Alto Milanese è in espansione, lo sappiamo bene perché nasciamo qui.
Io e altri Chief Digital Officer abitiamo in questa zona e stiamo assistendo ad una crescita che ci fa sperare in uno sviluppo anche delle imprese che hanno sede nel territorio.
Dall’apertura del nuovo polo logistico a Trecate alla costituzione di nuove imprese, si percepisce la voglia di ripartire con nuove iniziative.
Pensiamo poi che la zona del novarese ha zone storicamente ricche di industrie come rubinetterie e aziende metalmeccaniche, le potenzialità sono tante. Forse ciò di cui ha bisogno il territorio è di un nuovo stimolo.
Bandi per il digitale a Novara
Anche sul fronte bandi stanno arrivando nuove opportunità, ti consigliamo quindi di tenere sotto controllo il sito della Camera di Commercio di Novara per visibilità sui nuovi bandi. Attenzione però, normalmente questi bandi terminano in fretta.
I bandi legati alla digitalizzazione possono essere un’ottima risorsa per finanziare progetti anche costosi, non commettere però l’errore di fermarti finché non riesci a ottenerne uno. Potrebbe volerci molto tempo e il mondo non aspetta.
Avviare la Trasformazione digitale a Novara
Partire con un progetto digitale se ti trovi nella zona di Novara può sembrare un po’ più complesso rispetto a Milano o Torino dove la cultura digitale è più diffusa. Potrebbe capitarti quindi di avere più difficoltà nel trovare supporto o nel capire quali progetti digitali avviare e in che ordine ma questa difficoltà potrebbe essere per te motivo di vantaggio, se altri desistono tu puoi approfittare del vantaggio competitivo.
Se ti trovi in questa situazione, ti farà piacere sapere che Maia Management lavora su tutto il territorio italiano con Chief Digital Officer residenti in tutte le città. A Novara al momento abbiamo 2 Chief Digital Officer che lavorano in forma consulenziale per aziende del territorio e da remoto per aziende di altre città.
Questo approccio è molto utile per ricevere contaminazioni da realtà diverse, noi inoltre siamo un gruppo di Chief Digital Officer (Direttori del digitale) e con questa modalità possiamo acquisire esperienze e competenze rapidamente che poi applichiamo sui nostri clienti.
Cosa fa un Chief Digital Officer
Come abbiamo detto, il Chief Digital Officer è un direttore che si occupa di analizzare la situazione in azienda ed è in grado di capire quali progetti avviare per portare valore di business.
Digitalizzare un’azienda è complesso e non sempre è chiaro quali progetti avviare prima, il rischio è di iniziare progetti non utili che fanno solo spendere risorse economiche all’azienda.
É importante quindi saper definire quali progetti avviare, costruire un team digitale e creare l’abitudine in azienda di acquisire in modo costante le competenze digitali.
Questo è il lavoro del Chief Digital Officer, la nuova figura che sta aiutando le imprese ad affrontare la digitalizzazione in modo profittevole.
Ti farà piacere sapere che il nostro modello prevede un mensile sostenibile e un bonus a raggiungimento risultati di business.
Approfondisci il nostro ruolo con questi articoli:
Digital Transformation: cos’è e chi la guida
Chief Digital Officer: Il Manager che guida la trasformazione digitale