Cara azienda digital, ti scrivo

il 05/29/2022

Cara azienda digital ti scrivo 

Così mi distraggo un po’ 

E siccome sei molto lontana

Più forte ti scriverò 

Non so scrivere canzoni, cara azienda digital, ma in un modo più leggero dal solito vorrei dirti che per portare davvero un cambiamento dobbiamo lavorare insieme.

Non possiamo più nasconderci dietro i 

i clienti non mi capiscono

i clienti non mi pagano abbastanza

i clienti ci chiedono cose che non hanno senso e ci dicono anche che lavoriamo male

Bisogna ammettere che tante (tantissime) aziende stanno iniziando ora ad affacciarsi al digitale.

Tu invece, azienda digital, fai il tuo lavoro da 10 anni o forse più e ormai parli una lingua diversa. Se chi decide non capisce di cosa parli sarà difficile far succedere le cose. 

Non con tutti è così, ma con tanti. 

Partendo da questa semplice base nasce Maia. Il Chief Digital Officer di Maia è prima di tutto un consigliere, un mediatore culturale, un Google traslator azienda>tecnico>azienda.
è una persona che sa parlare alla pancia dell’imprenditore, sapendo anche cosa offre il digital. 

Il Chief Digital Officer ideale di Maia è una persona che ha un’esperienza di 20 anni in azienda. Abbiamo nel nostro gruppo manager esperti che hanno ricoperto posizioni di responsabilità, che si sono seduti in tanti board, che sono stati imprenditori.
Ma sono anche persone che sanno usare gli strumenti che Maia gli mette a disposizione giorno per giorno per comprendere il digitale. 

Capisci quindi, cara azienda digital, che possiamo essere quelli che ti introducono in azienda quando è il momento giusto per farlo.


Possiamo 

  • capire quali sono i problemi reali dell’impresa definendoli e chiarendoli fin da subito
  • spiegare prima all’azienda cosa significa intraprendere il vostro progetto digital
  • trasferirti i mal di pancia dell’impresa così che voi siate pronti ad affrontarli
  • spiegare all’azienda le motivazioni che vi spingono a prendere le vostre scelte

Non ti ho ancora detto che le aziende ci pagano per essere al loro fianco e rimaniamo con loro per mesi o anni. Spesso quando inseriamo aziende come la tua noi siamo già al fianco del cliente da parecchio tempo, li conosciamo bene e con loro c’è una fiducia molto forte. 

Non vederci quindi come dei competitor perché non lo siamo.
Per voi siamo un partner, dei colleghi che vi possono dare supporto. 

Il nostro scopo è stare al fianco dell’impresa per aiutarla a prendere decisioni.
Ciò che serve tra noi e voi per fare bene il nostro lavoro è dedicare del tempo per allinearci. 

Ho visto tanti progetti digital naufragare nel peggiore dei modi, con qualcuno l’azienda è andata anche in tribunale. Il cliente accusava l’azienda digital di non saper fare il proprio mestiere, la verità è che non c’era da nessuna delle due parti una persona capace di trasferire le informazioni in modo chiaro.
L’azienda digital, con grande fretta di chiudere il contratto e fatturare, ha portato dal cliente i suoi tecnicismi (standard).
Dall’altra parte il cliente ha sperato di veder nascere prima o poi un’intesa (ora non ci capisco niente, poi vediamo come va..speriamo che capiscano di cosa abbiamo bisogno..).

La speranza è sempre l’ultima a morire ma non è garanzia di risultato perciò spesso si arriva ad essere frustrati da entrambe le parti e nel peggiore dei casi, si finisce in tribunale in lotte inutili.

Ciò che serve oggi è un livello intermedio che sappia parlare entrambe le lingue.
Una persona che ha visto tante situazioni e sa usare il buon senso per capire come agire.

Non puoi vendere sempre e subito, cara azienda digital. Puoi vendere nel momento giusto, al cliente giusto, sapendo di star lavorando in un ambiente sano che ha compreso il vostro lavoro e ne vede dei benefici. 

Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico 

E come sono contento di essere qui in questo momento

Vedi, vedi, vedi, vedi

Vedi caro amico cosa si deve inventare 

Per poter riderci sopra 

Per continuare a sperare

Leggi di più

No Results Found

The posts you requested could not be found. Try changing your module settings or create some new posts.

Inserisci un manager con la nostra formula flat

Manager specializzati in formula mensile

Ti forniamo manager con più di 20 anni di esperienza in aziende strutturate e con le specificità che ti servono, attraverso un comodo piano mensile 

Ready to go

Sia che abbiate bisogno di un manager per un progetto a breve termine o per coprire un’assenza improvvisa, siamo sempre in grado di aiutarvi