Manager con competenze digital, pronti a partire

Scopri Maia, l’aziende dei manager con competenze digitali.

Il modo migliore per avere le figure qualificate che ti servono, in tempi brevi e con un approccio smart.

scopri di più

L’analisi dei dati per prendere decisioni migliori in azienda

Scritto da Blog
il 02/20/2023

Introduzione

L’analisi dei dati è un fattore critico per il successo aziendale, in quanto consente alle organizzazioni di mantenere un vantaggio strategico rispetto alla concorrenza, quindi identificando e sfruttando opportunità di crescita, migliorando l’efficienza operativa e rispondendo alle esigenze del cliente.

I benefici dell’analisi dei dati

Le aziende possono trarre numerosi vantaggi dall’analisi dei dati. 

Gli analisti sono in grado di generare informazioni che consentono alle aziende di individuare aree di opportunità, migliorare i processi operativi e aumentare la soddisfazione del cliente. 

Inoltre, l’analisi dei dati può aiutare il business a individuare tendenze di mercato e opportunità emergenti che possono essere sfruttate per acquisire un vantaggio competitivo di medio periodo.

Uno dei principali benefici dell’analisi dei dati è la possibilità di adottare un approccio basato su un pool di informazioni abbastanza vasto da garantirne la spendibilità.

Strumenti per l’analisi dei dati

Il software di analisi dei dati aiuta le organizzazioni ad estrarre informazioni significative dai dati, elaborando ed analizzandone in gran quantità attraverso algoritmi e modelli statistici. Questi tool aiutano le aziende ad automatizzare il processo di analisi dei dati e generare informazioni che altrimenti richiederebbero settimane o mesi per essere estratte ed elaborate manualmente.

Gli strumenti di Business Intelligence (BI) sono utilizzati per creare dashboard interattive capaci di fornire una rappresentazione visiva delle informazioni generate dai processi di analisi. L’obiettivo è fornire al management aziendale una visione, in tempo reale, degli indicatori di performance principali (KPI) così da poter prendere scelte informate.

Il processo di analisi dei dati

L’analisi dei dati è un processo sistematico che coinvolge diverse fasi, tra cui:

  • Raccolta dati
  • Organizzazione degli stessi
  • Interpretazione puntuale
  • Scelte Data Driven

La raccolta dei dati coinvolge la raccolta di informazioni da diverse fonti, come sistemi interni, fonti esterne o sondaggi dei clienti. I valori possono provenire da una vasta gamma di fonti, e le aziende devono identificare quelle con i dati più pertinenti per generare informazioni utili alla presa di scelte consapevoli.

Una volta raccolti i dati, la fase successiva prevede l’organizzazione di questi in modo da poterli analizzare e interpretare facilmente. La fase di organizzazione dei dati parte con una sessione di pulizia del dataset, rimozione di duplicati, incongruenze ed errori. 

Come organizzarli a questo punto? In formati facilmente fruibili come tabelle, fogli di calcolo o grafici.

La fase di analisi dei dati prevede l’utilizzo di varie tecniche per elaborare ed analizzare i risultati. Ciò comporta l’uso di metodi statistici, algoritmi di apprendimento automatico o software di analisi dei dati, con lo scopo di estrarre e dare un senso a quel mix di risultati ora evidenti. Le informazioni generate dall’analisi dei dati sono poi la base per identificare schemi, tendenze e altre informazioni utili per la presa delle future decisioni aziendali.

La fase di interpretazione dei dati comporta la traduzione delle informazioni generate in modo da renderle utili a quelli che saranno i manager aziendali destinati a prendere la scelta. 

L’ultima fase dell’implementazione di una strategia di analisi dei dati comporta l’utilizzo delle informazioni generate per arrivare all’obiettivo di rispondere a quelle domande relative alla direzione da prendere. 

Le informazioni vengono utilizzate per ottimizzare le operazioni aziendali, sviluppare nuove strategie, acquistare o eventualmente mantenere un vantaggio sulla concorrenza. La presa di decisioni basata sui dati è un fattore critico per il successo aziendale in quanto consente alle aziende di identificare e sfruttare opportunità di crescita, migliorare l’efficienza operativa e avere un cliente sempre più soddisfatto.

Conclusione

Prendere decisioni informate e basate sui dati è diventato fondamentale per ogni tipologia di organizzazione e lo è soprattutto se si vuole rimanere competitivi in un mondo sempre più orientato al mantra “data is the new oil”. L’analisi dei dati ci consente di ottenere una maggiore comprensione delle esigenze dei clienti, delle tendenze del mercato e degli aspetti operativi delle nostre aziende. Possiamo e dobbiamo guidare le decisioni aziendali in modo più intelligente ed efficace.

Tuttavia, gestire il mondo dei dati richiede competenze specifiche e strumenti adeguati. Proprio per questo motivo, in Maia Management abbiamo la consapevolezza che un approccio data driven dovrebbe passare da un corretto processo di digitalizzazione delle informazioni e di raccolta dei dati.

Se sei interessato a scoprire come la tua azienda può beneficiare di un approccio data driven, efficace e smart, noi abbiamo un test online che ti permetterà proprio di capire se e come possiamo accompagnarti in questo percorso attraverso i nostri Digital Temporary Manager e non solo. Siamo pronti alle sfide di oggi, ma soprattutto a quelle di domani. Compila il test e cominciamo questo percorso assieme.

N

Non trovi personale?

Abbiamo personale qualificato pronto a partire

N

Troppi costi di ricerca, selezione e gestione?

Con noi paghi solo le attività a contratto e interrompi quando vuoi

N

Carenza di competenze digitali?

L’influenza di un manager esterno porta cultura

N

Necessità di un boost?

Possiamo affiancare i tuoi manager per dare loro supporto 

oppure 

Manager specializzati in formula smart

Ti forniamo manager con più di 20 anni di esperienza in aziende strutturate e con le specificità che ti servono 

Ready to go

Sia che abbiate bisogno di un manager per un progetto a breve termine o per coprire un’assenza improvvisa, siamo sempre in grado di aiutarvi